A Montmartre inseguendo un pappagallo – parte quarta

Ricordate le puntate precedenti? Siamo finalmente a Montmartre è l’ultima sera a Parigi e dobbiamo in tutti i modi trovare una strada. Siamo vicini alla famosa stazione della metro in stile liberty (ne sono rimaste solo due) ma noi siamo troppo intenti nella nostra ricerca che si rivela più complessa del previsto.

Se non lo hai ancora fatto leggi la prima parte della storia, la seconda puntata e la terza puntata.

Alla ricerca di Rue Ravignan

La cartina forse non era tanto minuziosa e il primo tentativo va a vuoto. Forse è il dislivello a trarci in inganno e la strada sarà a un livello più basso: così iniziamo a scendere la tipica scalinata di Montmartre che corre parallela alla funicolare per poi rientrare nel quartiere più in basso e notiamo che in effetti il dislivello del quartiere non aiuta. Tuttavia non troviamo l’imbocco della via neanche a questo giro.

Intanto inizia a piovigginare, una pioggerella lieve che non richiede ombrello ma solo il cappuccio del giacchetto, dato che è una settimana di metà agosto anomala e piuttosto fredda. Scendiamo ancora più in basso ormai alla base della collina vicino a Piazza des Abbesses, non lontano dalla famosa metro, una delle ultime due realizzate da Guimard, e tiriamo fuori l’asso nella manica, Google maps. Non c’è possibilità di sbagliare e invece continuiamo ad essere perplessi questa strada non vuol proprio rivelarsi, c’è ed è vicina ma non si vede.

Così prendo il toro per le corna e chiedo ad una signora che sta aprendo il portone per rientrare a casa. “Madame – chiedo con il mio “fluente” francese – vuos savez où est rue Ravignan?”. Non lo sa, anche se sembra una via a due passi da lì e ci chiede se abbiamo provato con il cellulare. Sì ma senza successo. Allora ci prova lei e dopo averci studiato un po’ sopra ci indica finalmente la direzione giusta.

Risaliamo la collina sulla strada parallela e finalmente dopo un po’ di salita la imbocchiamo. Rue Ravignan, la strada del libro dove il mistero matematico si intreccia con il mistero della morte del vecchio appassionato di matematica e il tutto verrà risolto dal …. Monsieur Poirot di turno, direte voi, ma no… dal pappagallo.

parigi rue ravignan

To be continued…

Continuate a seguire la storia: martedì torniamo con la penultima puntata “La libreria di Pierre Ruche”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: