Tradizioni

Guardiani del faro? No ma quasi

Chi non ha mai sognato, almeno per una volta nella vita, di fare il guardiano del faro in un’isola remota e incontaminata? Il sogno potrebbe diventare realtà se siete una coppia, parlate fluentemente inglese e potete lasciare tutto e tutti da aprile a ottobre.

L’isola è da sogno, in Irlanda al largo della famosa Wild Atlantic Way, si chiama Great Blasket Island la più grande di 6 isole che si trovano a 3 miglia dalla bellissima penisola di Dingle nella Kontea del Kerry, a ovest dell’Irlanda direttamente nell’oceano. Lunga 4 e larga mezzo miglio, non c’è acqua corrente né elettricità e forse neanche il faro, anzi non c’è proprio, perché la coppia avrà la funzione di guardiani dell’isola che è quasi disabitata.

Nel 1954 gli abitanti erano circa 175 ma poi tanti se ne sono andati anche per la difficoltà dei collegamenti soprattutto in caso di emergenza con la brutta stagione. A offrire questo lavoro estivo sono moglie e marito proprietari di tre cottage vacanze e di una caffetteria. Lo scorso anno risposero all’appello in 40.000 da tutto il mondo anche da Argentina e Messico.

Ma non sarà un periodo di solitudine né di ozio. Ogni giorno da Dingle parte la gita in barca con tour dell’isola e i due guardiano dovranno occuparsi dell’ospitalità nei cottage vacanze e della caffetteria, e soprattutto la stagione estiva può essere molto affollata senza giorni liberi se non quelli causati dal brutto tempo.

Ma potete immaginare che avventura? Per i più arditi o sognatori, le candidature sono aperte ancora qualche giorno fino al 22 gennaio. Tutte le info e il modulo sono a questa pagina:
Great Blasket Island Job Application – Great Blasket Island

Dimenticavo in Gaelico il nome dell’isola è An Blascaod Mór 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...