Maschere, carri allegorici, tradizioni secolari e feste che invadono le strade: il Carnevale torna a colorare l’Europa con un calendario ricco di eventi imperdibili. Dalle atmosfere eleganti e sospese nel tempo di Venezia all’energia travolgente di Viareggio, dalle antiche rievocazioni di Ivrea fino alle grandi celebrazioni internazionali di Nizza, Monaco e Tenerife, il periodo più festoso dell’anno offre l’occasione perfetta per viaggiare, divertirsi e riscoprire città e tradizioni sotto una luce diversa. Ecco alcuni dei Carnevali più affascinanti da segnare in agenda.

Carnevale di Venezia

Il Carnevale di Venezia, uno dei più antichi e celebri d’Europa, fino al 17 febbraio propone un ricco programma diffuso che trasforma Venezia in un elegante teatro a cielo aperto. Spettacoli sull’acqua all’Arsenale, performance e intrattenimenti in Piazza San Marco.

Per chi vuole anche visitare la città, tante sono le proposte come visite alla Scuola Grande di San Rocco, laboratori di decorazione delle maschere e mostre. Inoltre non mancano momenti di svago come esibizioni e pattinaggio libero nelle tre piste sul ghiaccio.

Sabato 7, si tiene uno dei momenti più attesi e simbolici con la prima uscita delle Marie, le 12 ragazze scelte per questo carnevale 2026. In costumi d’epoca, il corteo sull’acqua delle gondole, lungo il Canal Grande, arriverà a Piazza San Marco dove sono attese dal corteo dei Dogi; un vero viaggio a ritroso nel tempo.

Uno degli eventi più esclusivi, tra mito e meraviglia, è L’Official dinner show nelle magnifiche sale di Ca’ Vendramin Calergi che si affaccia sul Canal Grande, cene proposte dagli chef del ristorante Wagner, con un prezzo non per tutti che si aggira sui 600 euro, ma si sa il bello del Carnevale di Venezia è anche questo.

Leggi il programma completo

Carnevale di Viareggio

Fino al 21 febbraio tornano a sfilare sui Viali a Mare di Viareggio i carri allegorici più grandi al mondo.

Spettacolo di arte, stupore e magia che si rinnova da oltre 150 anni, quello del Carnevale di Viareggio è uno dei grandi eventi culturali in Italia che ogni anno richiama oltre 600 mila visitatori da tutto il mondo, attratti dai celebri giganti di carta pesta, monumentali.

Opere allegoriche che raccontano il presente con ironia e immaginazione, vere macchine sceniche viaggianti dietro alle quale vi è il lavoro di intere squadre di artisti e creativi, oltre alla partecipazione attiva di centinaia di figuranti in costume tra coreografie e musiche che garantiscono una esperienza immersiva coinvolgente.

Maggiori informazioni su Carnevale di Viareggio.

Carnevale di Ivrea

Il Carnevale Storico di Ivrea è famoso per la spettacolare Battaglia delle Arance, una rievocazione che affonda le radici in una leggenda medievale. La battaglia simboleggia la ribellione del popolo contro la tirannia e coinvolge attivamente cittadini e visitatori.

La manifestazione prende inizio domenica 8 febbraio con la sfilata e la presentazione dei Carri da Getto. Sono 51 i carri a partecipare alla battaglia di quest’anno: 36 pariglie e 15 tiri a quattro.

Ma il clou del carnevale che vanta otto secoli di storia, è atteso per domenica 15 e lunedì 16 febbraio, quando nove squadre a piedi e i tiratori sui Carri, nelle cinque piazze di tiro, danno vita alla spettacolare Battaglia delle arance.

Programma completo dello Storico Carnevale di Ivrea

Carnevale di Nizza

Il Carnevale di Nizza è uno dei più importanti di Francia e vanta una tradizione secolare, la prima menzioni infatti risale al 1294.

È famoso per le grandi sfilate di carri allegorici lungo la Promenade des Anglais e per le spettacolari Battaglie dei Fiori, durante le quali migliaia di fiori, 3000 steli per carro e 16 tonnellate di mimosa sono stimati nel 2026, vengono lanciati al pubblico. Eleganza, colore e spettacolo convivono in un evento che unisce festa popolare e richiamo turistico internazionale.

Per quindici giorni, dall’11 febbraio al 1° marzo 2026, Nizza pulsa al ritmo del carnevale che quest’anno ha come tema “Lunga vita alla Regina”. Gli eventi sono tanti sia a pagamento che gratuiti: il Grande Charivari de Richelm, il gran ballo del veglione, il villaggio del carnevale e sabato 14, la Carnevalina, sfilata aperta a tutti che dà il via allo spirito della festa per grandi e bambini.

Oltre alle battaglie dei fiori e le sfilate che richiamano oltre 360 mila visitatori, il periodo del carnevale offre una meravigliosa opportunità per scoprire la città di Nizza in inverno con clima mite, cielo luminoso e l’arte di vivere della Costa Azzurra.

Scopri tutte le date del Carnevale di Nizza

Nizza foto archivio

Carnevale di Monaco

A Monaco di Baviera il Carnevale, noto come Fasching, assume un carattere popolare e conviviale. Le celebrazioni comprendono sfilate, balli in maschera ed eventi pubblici, spesso accompagnati da musica tradizionale. Pur essendo meno monumentale rispetto ad altri Carnevali europei, quello di Monaco si distingue per il suo legame con la vita cittadina e per l’atmosfera festosa che coinvolge tutti.

I festeggiamenti iniziano l’8 febbraio con l’incoronazione del principe e della principessa, ma tutti i festeggiamenti si svolgono nella settimana che precede il mercoledì delle Ceneri quando Monaco si anima di feste in strada, costumi colorati e spettacoli tradizionali. La sfilata di carnevale nel centro di Monaco è attesa per il Martedì Grasso, 17 febbraio, e quando in strada inizia a far freddo, la festa si sposta nei pub del centro.

Da diversi anni, alcuni ristoranti del centro città offrono un brunch a base di Weisswurst (salsiccia di vitello), solo a uno o due euro, il giorno del Lunedì Grasso: questo viene servito di mattina, poiché secondo un’antica usanza, un Weisswurst non deve sentire il rintocco della mezzanotte.

Scopri di più sul Carnevale di Monaco di Baviera

Monaco foto archivio

Carnevale di Santa Cruz de Tenerife

Il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife è uno dei più spettacolari al mondo e viene spesso paragonato a quello di Rio Quest’anno si tiene dal 16 gennaio al 22 febbraio, con il tema “Ritmos Latinos”. La città in occasione del carnevale diventa una grande festa in strada, con il clou tra metà febbraio e il Martedì Grasso.

È celebre soprattutto per l’elezione della Regina del Carnevale, che indossa costumi imponenti e scenografici, e per le celebrazioni notturne che animano la città per giorni. Musica, danza e partecipazione di massa ne fanno uno degli eventi carnevaleschi più spettacolari del continente che si chiude con la folcloristica “Sepoltura della Sardina”.

Informazioni sul Carnevale di Santa Cruz de Tenerife